

Capodimonte
l'arte nel bosco (2 h)
Descrizione breve: I Borbone ci hanno lasciato, tra le tante cose, palazzi reali. La Reggia di Capodimonte nacque come luogo di caccia, pratica particolarmente amata da re Carlo III: un parco immenso nel quale potersi dedicare a questa attività, luogo, ancora oggi, amato per rilassarsi in un grande polmone verde cittadino. Ciò che era la dimora borbonica, oggi è uno splendido museo, diviso tra pinacoteca e appartamenti reali; i piani alternano sale ricche di opere d’arte, soprattutto tele e dipinti, a saloni nei quali si immagina la vita di corte.
ITINERARIO
Primo piano: ospita la famosa collezione Farnese. Carlo III la ereditò dallo zio Antonio; nel decorare le proprie dimore la famiglia romana si avvalse di artisti eccezionali del calibro di Tiziano, Parmigianino, Carracci. Durante la visita vedremo quelle che sono le opere più famose del museo, alternandole a stanze reali, immaginando un bel ballo nel salone o un pasto luculliano nella sala da pranzo!
Secondo piano: dedicato all’arte a Napoli. Molte tele provengono da chiese, quindi sono a tema religioso; senza ombra di dubbio l’opera più famosa è la “Flagellazione” di Caravaggio, un miracolo dell’arte…Non solo: spazieremo dagli sfondi dorati trecenteschi di Simone Martini fino all’eleganza stilistica di Solimena e Cavallino, passando per i famosi “caravaggeschi” come Battistello Caracciolo.

Lingue: italiano/inglese/spagnolo/portoghese
Livello attività: leggero, adatto a tutti
Cosa è incluso: guida turistica autorizzata, piccoli gruppi
Note: il tour può essere personalizzato, includendo il terzo piano dedicato all’arte contemporanea e/o una passeggiata nel parco. Il biglietto di entrata deve essere acquistato dai clienti. Gruppi superiori a 10 pax uso auricolari
email: info@tourerianapoletana.com
phone: 0039 3386258425
Copyright © 2021 Toureria Napoletana. Tutti i diritti riservati